Ti invita al…

DRUOGNO CAMP 2017

Che si terrà a Druogno (VB), in Val Vigezzo presso la Casa Vacanze dei Comuni Novaresi da mercoledì 21 a domenica 25 giugno 2017 per bambini e ragazzi con Diabete di tipo 1 dagli 8 ai 16 anni.

Location:

Il soggiorno prevede trattamento di pensione completa presso:
Consorzio Casa Vacanze, Piazzale Colonia 2, 28853 Druogno (VB), tel. 0324.93072.
La struttura si trova ad una quota di circa 900 m.s.l.m. e, all’interno dell’ampio parco, è dotata di impianti sportivi interamente ristrutturati (campetto da calcio in erba, campi da calcetto, tennis, basket, pallavolo).


Figure professionali coinvolte:

Medici specialisti e specializzandi in pediatria, con specifica preparazione in ambito diabetologico, diabetologo, dietista, psicologo, infermieri professionali, operatori specializzati, educatori, volontari A.G.D. e A.B.I.O., accompagnatori C.A.I., animatori professionisti DYNAMO CAMP. Queste figure seguiranno i ragazzi durante tutte le attività educative, sportive e di animazione, programmate allo scopo di sviluppare la capacità di affrontare in modo adeguato l’impegno che esse richiedono, condividendo con i compagni questa esperienza.


Obbiettivi generali:

Educare i giovani con diabete insulino-dipendente ad una corretta gestione della patologia per migliorare la qualità della loro vita attraverso la consapevolezza che, con un’adeguata preparazione ed il rispetto delle regole richieste dalla terapia, si può affrontare qualsiasi attività, ordinaria e straordinaria con serenità ed in sicurezza.


Ritrovo:

Mercoledì 21 giugno, ore 15,30 max., in loco.


Contatti con i ragazzi:

Sulla base dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, la fascia oraria individuata per poter contattare i ragazzi senza disturbare le normali attività del campo sarà l’orario di cena. Le telefonate saranno pertanto consentite dalle ore 20 alle ore 21.


Note informative:

Il costo del soggiorno sarà di:

  • € 150 prezzo agevolato per gli associati in regola con il pagamento della quota annuale;
  • € 300 prezzo intero  per i non associati.

La quota di partecipazione COPRIRA’:
vitto, alloggio, attività ludico sportive, anche fuori sede, noleggio mezzi ed attrezzature in formula all-inclusive.

La quota di partecipazione NON COPRIRA’:

  • tesseramento o rinnovo quota associativa A.G.D (obbligatorio per beneficiare del prezzo di partecipazione agevolato), al costo di € 10,00;
  • tesseramento o rinnovo quota associativa C.A.I. (obbligatorio per partecipare alle escursioni fuori sede), al costo di € 16,00 (rinnovo quota soci giovani) + € 6,00 (eventuale nuova iscrizione). I soci di nuova iscrizione devono presentare una fotografia da applicare alla tessera.

Il versamento delle quote CAI dovrà  essere effettuato  presso le sedi CAI nei giorni ed orari di apertura.
Chi (già tesserato) avesse lasciato la tessera CAI all’associazione AGD potrà ritirarla e provvedere personalmente al rinnovo.


Programma:

Mercoledì:

Arrivo ed accoglienza, sistemazione nelle stanze, cena, relax, presentazione delle attività.

 

 

 


Giovedì:

Escursione C.A.I. in Valle Loana

Alpe Cortino. Alle porte del Parco Nazionale della Val Grande, una semplice escursione verso una delle più spettacolari balconate sulla Valle Vigezzo.


Venerdì:

I ragazzi verranno divisi in 2 gruppi diversi tra mattina e pomeriggio, alternandosi tra:
attività radio, Staff Radio Dynamo, la mattina dalle 9.00 e pomeriggio dalle 15.00 e il Parco di Educazione Stradale di Druogno, che si propone l’obiettivo di dare la conoscenza del codice della strada, fondamentale ad ogni età per poter viaggiare e spostarsi in completa sicurezza.

 


Sabato:

Mattina e pomeriggio, Musical con lo Staff Dynamo, attività con tutti i ragazzi insieme. In serata attività presso il nuovissimo “Praudina Adventure Park”, nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore, una struttura di qualità e dall’impatto ambientale ridottissimo.

 

 


Domenica:

Musical, attività della mattina, Staff Dynamo. Pranzo con le famiglie. Pomeriggio piccolo spettacolo di musical dalle  14.00.  Per le 15.00 tutte le attività saranno concluse.

*In caso di maltempo le attività all’aperto potranno essere sostituite con alternative al chiuso, tra cui, ad esempio, la trasferta in piscina.



Modalità di iscrizione:

La prenotazione dovrà essere effettuata compilando i moduli di iscrizione e inviando gli stessi, unitamente a copia del pagamento ad:

A.G.D. Novara, e-mail:   agdnovara@gmail.com
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario al
C/C Banco Popolare di Novara,
IBAN:  IT 04 K 05034 101050000000 20393 ,
intestato ad A.G.D. Novara Onlus,
causale : NOME+ COGNOME (del bambino) – DRUOGNO CAMP 17

TASSATIVAMENTE entro il 9 GIUGNO 2017

Qualora il numero delle richieste superasse la disponibilità di posti, la decisione ultima sui partecipanti verrà effettuata dallo staff medico. In tale eventualità il pagamento verrà restituito con la sola trattenuta, come oneri, delle spese bancarie.


MATERIALE DA PORTARE:

ABBIGLIAMENTO:
  • pantaloncini corti
  • pantaloni lunghi tipo jeans
  • tute da ginnastica
  • maglioncini pesanti e/o pile
  • magliette manica corta
  • canottiere
  • mutandine
  • pigiama
  • calze
  • scarpe adatte a passeggiate
  • scarpe da ginnastica
  • sandali, ciabatte per la doccia
  • accappatoio
  • asciugamani da bagno
  • costume
  • telo bagno e cuffia per piscina
  • il necessario per l’igiene personale
  • zainetto
  • giubbotto antipioggia e/o Kway
  • occhiali da sole
  • cappellino
  • crema solare
  • repellente per insetti
  • torcia tascabile
  • calcolatrice tascabile
ALIMENTARI:
  • Confezione gr. 500 crackers non salati in superficie (per i celiaci senza glutine)
  • Confezione 500 gr. ORO SAIWA (per i celiaci senza glutine)

Il necessario per i tre pasti principali giornalieri e la merenda (pasta, pane, biscotti, merendine, ecc.) senza glutine dei partecipanti con celiachia verrà fornito in loco dall’Associazione.

SANITARIO:
  • Cartucce insulina, penne, aghi, microinfusore e set di cambio (aghi, cannule, adattatori, batterie, pile), reflettometri, lancette, strisce, pungidito.

Il materiale sanitario dovrà essere inserito in una busta trasparente chiusa contrassegnata col proprio nome e consegnato al personale sanitario all’arrivo e verrà distribuito ai partecipanti all’occorrenza; chi è sottoposto a terapie specifiche dovrà portare i farmaci occorrenti e comunicarlo all’atto di registrazione al momento dell’accoglienza.

COMUNICAZIONI:

E’ indispensabile informare il personale sulle abitudini dei vostri figli: per esempio se hanno paura del buio, se solitamente riposano tranquilli, se hanno bisogno di essere svegliati durante la notte per fare pipì, se non gradiscono alcuni cibi, per intolleranze alimentari e/o usanze religiose. Saranno disponibili in loco per tutti: disinfettante, cotone e il materiale sanitario d’uso generico non legato alla somministrazione d’insulina e alla misurazione della glicemia (medicinali vari e/o materiale per pronto soccorso, ecc.).

L’ultimo giorno del campo, domenica 25 giugno, sarà possibile pranzare TUTTI INSIEME CON LE FAMIGLIE, dalle ore 12.30 c.a., prenotando il giorno di inizio campo.

Il personale medico dopo il pranzo si renderà disponibile a confrontarsi con i genitori interessati e per la restituzione dei dati raccolti durante tutto il soggiorno.

Si evidenzia che in caso di omissione di documenti (modulo, liberatoria, copia del bonifico) l’iscrizione sarà ritenuta NON VALIDA.

I partecipanti selezionati saranno contattati entro e non oltre il 15 giugno 2017 via telefono e/o via e-mail ai contatti indicati nei moduli di iscrizione.

Prima della partenza verrà organizzata una riunione presso la Clinica Pediatrica per comunicare alle famiglie gli ultimi dettagli organizzativi.

Per ulteriori info e contatti:

A.G.D. Novara Onlus
Via Monteverdi 7, 28100 Novara – 335 7669 321
agdnovara@gmail.com –  www.agdnovara.it

Druogno Camp 2017