Le nostre proposte per i ragazzi primavera-estate-autunno 2014, sono 4:
  1. IL BELLO ED IL BUONO DEL LAGO D’ORTA. Si ripropone la gita sul Lago d’Orta non attuata in autunno, di una giornata, destinata ai bambini, soprattutto piccoli e loro famiglie, con lo scopo di conoscersi meglio e cimentare le proprie attitudini fisiche. Insieme il diabete è meno brutto! Insieme fra persone simpatiche e propositive (grazie Sig.ri Knutti e Stridi) può essere addirittura piacevole occasione di incontro. Il resto lo faranno i bambini.
  2. DA SABATO 21 A SABATO 28 GIUGNO: CAMPO ESTIVO REGIONALE A DRUOGNO (VCO). È l’evento formativo di riferimento, destinato solo ai ragazzi da 8-16 anni, suddivisi in tre gruppi per età, piccoli, medi, grandi; con l’apporto di altri più grandi ancora come tutor. È riservata a soggetti con un grado sufficiente di autonomia, e finalizzata ad accrescere l’autonomia. Potrebbe essere trasmesso in streaming in Novara, durante l’evento STREET GAMES, quanto fanno i ragazzi in montagne: gite, teatro, giochi, al fine di persuadere gli scettici di tutto quanto si viva di positivo nei campi, con valenza terapeutica sia in termini di autostima, indipendenza e equilibrio metabolico.
  3. SABATO 6 e DOMENICA 7 SETTEMBRE: GITA CON IL C.A.I. ALL’ALPE VEGLIA. Pernottamento in rifugio e – tempo permettendo – passeggiata ALL’ALPE DEVERO. Riservata a soggetti con voglia di camminare.
  4. CAMPO ESTIVO IN MAROCCO. L’ipotesi di un campo estivo in Marocco per ragazzi con diabete di origine marocchina e residenti in Italia, prende forma. Per ora è richiesta la raccolta delle persone interessate: sono possibili 6 soggetti in cura a Novara, con diabete, di età da 14 a 18/20 anni. Poiché assieme ad altri residenti Lombardia, si incontreranno connazionali viventi in Marocco, l’intento è creare un CONFRONO COSTRUTTIVO PER LA BUONA GESTIONE DEL DIABETE. Quindi l’invito a questo campo sarà un premio solo ai nostri ragazzi più disciplinati che hanno imparato l’autogestione e la corretta terapia del diabete, che sono intenzionati a migliorare ulteriormente, anche con l’apporto dei medici e paramedici del loro Paese di origine, pur nelle tradizioni di vita e di alimentazione tipiche del Marocco. Non è definita ne data ne sede del campo, vi saranno comunque accompagnatori (medici ed infermiere) italiani.

Per ogni evento RACCOGLIAMO LE ADESIONI PRELIMINARI: scaricate ed inviate la scheda, ricordando che, per i minorenni, occorre disporre del consenso scritto dei genitori.

Le nostre iniziative per il 2014