IMPORTANTE PER IL WEEKEND DEL 21-22 SETTEMBRE p.v.

Scarica questi 2 files:
prepara lo zaino (.doc – 59 Kb)
piantina per raggiungere il Centro AIGO BLU (.jpg – 59 Kb)

13-09-20_bagneri-113-09-20_bagneri-2

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (.doc – 26Kb)


PROGETTO TREKKING SOMEGGIATO
DESTINAZIONE: BAGNERI

È una piccola frazione del Comune di Muzzano, in Valle Elvo. Con i suoi 25 abitanti, è uno tra i più alti centri abitati permanenti del biellese (altezza mt. 904, alla chiesa) con la più piccola Parrocchia del Biellese, come abitanti, ma una delle più grandi per estensione (dalle cascine sopra Muzzano e Graglia sale fino alle Salvine e al Monbarone). È un luogo amato e conosciuto da ragazzi e adulti, scout e studenti, escursionisti e visitatori, che hanno scoperto e imparato a conoscere questo angolo della montagna biellese.

bagneri_2013-1Per chi si avvicina con curiosita’ e rispetto per le persone e per la natura, sono numerose le possibilita’ e gli spunti per scoprire e vivere: il borgo di Bagneri, con i suoi abitanti e le cascine, con la Parrocchia, la Casa Scout, la Casa di spiritualita’, la Madonna del Piumin….
…ancora il borgo, con le sue fontane, le due graa, l’antica falegnameria e la cellula dell’ecomuseo dedicato alla civiltà montanara…
…incontrare gli abitanti e riscoprire le tradizioni e la laboriosita’ dei montanari, ma anche la bellezza della natura creata da Dio e modellata dal lavoro dell’uomo, il silenzio delle stelle e l’operosità di chi è impegnato perchè Bagneri continui a vivere…

bagneri_2013-2… riscoprire i prodotti tipici locali (si possono anche acquistare direttamente nelle cascine), conoscere le tradizioni per prepararli, le ricette e le usanze alimentari della montagna.

Bagneri, per iniziativa dell’Associazione Amici di Bagneri, e’ inserita nel circuito dell’Ecomuseo del territorio della Valle Elvo e Serra, promosso a partire dal 1997 dall’Associazione per l’Ecomuseo, e che conta 5 cellule ecomuseali dedicate a diversi aspetti della vita e delle tradizioni della nostra valle. Al visitatore che sale a Bagneri, l’ecomuseo propone innanzitutto la scoperta del territorio e l’incontro con i suoi abitanti; sono poi presenti in particolare due importanti testimonianze, che meritano di essere visitate per capire meglio la vita dei montanari: la VECCHIA FALEGNAMERIA e la GRAA per l’essicazione delle castagne.


PRIMO GIORNO:

ORE 8.30: arrivo presso il centro AIGO BLU sito in Biella strada ai monti (altitudine circa 400 m/slm). Presentazione degli amici asini e loro caratteristiche. Spiegazione delle regole di comportamento e sicurezza nel viaggio. Carico del bagaglio sugli asini e PARTENZA!!! (entro ore 10).

PERCORSO:
Il tragitto si svolgerà prevalentemente in sentieri e mulattiere che si dipanano attraverso boschi e pascoli delle prealpi biellesi. In alcuni tratti il percorso non può essere svolto nei boschi e sarà necessario avvalersi di piccole strade asfaltate a traffico ridotto.

ORE 11.30: Prevista piccola merenda a base di frutta e acqua.

ORE 12.30-13: sosta per il pranzo al sacco nei pascoli del paese di Sordevolo.

ORE 16: pausa per riposarsi un po’ e per fare merenda, quindi si riparte a tutta birra per il tratto finale che conclude il viaggio d’andata.

ARRIVO:
all’antico monastero previsto ENTRO le 18 circa.

Dopo aver scaricato il bagaglio e aver sistemato gli animali possiamo finalmente lavarci e sederci a tavola dove per un menù da buongustai!!!!! Speriamo che come alla scorsa edizione il bravissimo cuoco Simone ci doni un po’ del suo tempo per offrirci le sue leccornie!!!

Dopo cena è previsto un momento di aggregazione per chiacchierare e divertirsi!!!
Quindi… tutti a nanna!!!!!!!


SECONDO GIORNO:

ORE 8.30: SVEGLIA!!!!!
Tutti insieme a colazione!!!!

MATTINATA dedicata alla scoperta dell’Ecomuseo con visita all’antica falegnameria ed alla Graa

ORE 12.00: si pranza!!!!

ORE 13.30: preparati i bagagli si caricano nuovamente sui nostri amici asini e si parte per il ritorno.

ORE 16: pausa di relax con merenda

Rientro a Biella presso la sede del centro AIGO BLU previsto per le ore 18.30.

Ad ogni partecipante verrà richiesto di compilare un modulo di iscrizione contenente i dati personali ed eventuali allergie e intolleranze (soprattutto di tipo alimentare) che ci consentiranno la scelta di adeguati alimenti per tutti. Verrà inoltre consegnata una lista dell’occorrente da procurarsi per quanto riguarda il vestiario e il pernottamento.


SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (.doc – 26Kb)

Progetto trekking sommeggiato