E’ in rete un nuovo formato del diario in word, di facile compilazione, che potrete poi portare od inviare al vostro Medico, in fondo alla pagina troverete il link per poterlo scaricare e volendo anche un esempio di compilazione del diario.
Il diario è l’immagine diretta dell’attenzione che dai alla malattia diabete; e se compilato correttamente racchiude un rilevante numero di informazioni, che permettono a Te, ma anche al tuo Medico, di comprendere la via giusta per curarti al meglio.
Deve contenere data, con mese, e giorno della settimana (al sabato e domenica lo stile di vita cambia molto).
La terapia in atto (indica per esempio5 U di insulina regolare a colazione + l’aggiunta di 1,5 U di correzione per abbassare una glicemia elevata),
le glicemie essenziali, cioè quella prima dei pasti (perchè permettono di correggerei dosaggi di insulina), quelle in occasioni di “presunte ipoglicemie o malessere”, una notturna una volta alla settimana, o infine prima e dopo attività fisica.
Deve contenere anche almeno una volta al giorno l’esame delle urine: la quantità di glucosio e chetoni nelle urine (la misurazione dei chetoni è inoltre indispensabile se glicemia > di 250 mg/dl, ed in corso di malattia).
Inoltre delle note a fianco di eventi particolari (es. vacanze, gita, malattia, malessere, ecc.) permettono di comprendere meglio l’andamento delle glicemia.
Oggi la possibilità di invio per e-mail del diario correttamente compilato, permette di far giungere i dati essenziali per “l’aggiustamento” della terapia al tuo medico.
Invia solo i dati degli ultimi giorni (evitando lunghe scritture di numeri), ma informa telefonicamente il tuo curante se non stai bene, perché non è affatto scontato che lui esegua una immediata lettura della posta elettronica.
Clicca qui per scaricare un modello di diario che puoi utilizzare ed inviare al tuo medico, qui sotto ti proponiamo invece un esempio per di compilazione.