Il protocollo di studio relativo al progetto sulla prevenzione di DM1 in fratelli immigrati

Predizione e prevenzione di DM1 (diabete tipo 1, insulino-dipendente) in bambini immigrati nel Nord-Est del Piemonte

Attualmente in Piemonte l’incidenza di DM1 è di 17 esordi all’anno, per ogni 100.000 abitanti, in età pediatrica (dati valutati in età della Scuola Elementare in Piemonte), ed è aumentata in immigrati dal Marocco (32,7) e da Albania (25,9) e ridotta in Rumeni (7,3).
Poiché il riscontro di aumentata incidenza di DM1 è maggiore nella popolazione di origine marocchina residente in Piemonte rispetto a quella vivente in Marocco e si correla a carenza di vit. D [25(OH)D nel sangue.

I fratelli di bambini con DM1 immigrati incura presso le Pediatrie del Quadrante Nord-Est del Piemonte sono invitati a screening per DM1, dosando annualmente, auto-anticorpi espressione di danno delle β-cellule pancreatiche (IAA, GADA, IA-2), e 25(OH)D. Una prevenzione dello stato di carenza con 1000 U/die di vitamina D è sicuro e prescrivibile in autunno, inverno e primavera in ogni individuo in età pediatrica, per ottenere un valore di 25(OH)D nel range 30-50 ng/ml, ritenuto ottimale. Se la carenza vitaminica è dimostrata (< 20 ng/ml), vieneprescritta vit.D 2000 U/die. I bambini saranno seguiti con monitoraggio annuale, per escludere eccesso vitaminico (>100 ng/ml), e verificarne la corretta assunzione. Se positiva la ricerca di autoanticorpi, viene posto controllo ogni 3 mesi per prevenire un esordio grave di DM1.

I fratelli di bambini con DM1 immigrati in Piemonte, di età inferiore a 20 anni, sono invitati a partecipare, eseguendo annualmente un prelievo ematico, e – se dimostrazione di carenza vitaminica D-,ed a assumere vit. D 2000 U/die, con monitoraggio del valore della vitamina nel sangue, fino al compimento del 20° anno di età.

Sono di riferimento per il progetto nel Quadrante Nord-Est del Piemonte:

  • Dr. F. Cadario e un medico specializzando della Clinica Pediatrica di Novara, corso Mazzini 18 – 28100; Novara, tel. 0321 373 3793
  • Dr. A. Guala (Pediatria di Verbania), tel. 0323 541333
  • Dr.sa C. Vivenza (Pediatria di Biella)

Premessa allo studio sono state la costruzione del Registro Regionale di DM1 con Prof. F. Cerutti (Torino) ed iniziative educative nel Quadrante, rivolte ai bambini con DM1 ed alle loro famiglie, per la comprensione del diabete. La presentazione del progetto è al sito: www.agdnovara.it.

Presso le Pediatrie di Novara, Verbania e Biella sono possibili i controlli clinici ed i prelievi per immigrati, fratelli di DM1

Gli esordi attuali di DM1 sono di 1/10 in bambini immigrati; è attesa una riduzione di questa incidenza, in un tempo di 5 anni, che sarà verificabile con il Registro Regionale; un confronto sarà inoltre possibile con gli altri Quadranti della Regione dove questa prevenzione non è attuata.

Questo progetto ha vinto il 1° premio DAWN AWARD 2010 “R. Sivieri”

18 giugno: Il protocollo di studio sulla prevenzione di DM1 in fratelli immigrati