Anche quest’anno si organizzano eventi sportivi per ragazzi con diabete:

CALCIO

14 maggio 2010, ore 17:30
28 maggio 2010, ore 17:30

stadio Centro Sociale, viale Giulio Cesare 2010, poi in pizzeria:

allenamento e definizione dei ruoli (invia una tua foto per essere inserito in una foto che metteremo nel nostro sito come “la nostra squadra”“ junior” < 14 anni, o “senior” > 14 anni) in preparazione della:

  • Italian Diabetes Junior Cup 2010 (5 giugno al Centro Sportivo Quanta Village Milano), i cui vincitori parteciperanno alle
  • finali: 20, 21, 22 agosto 2010 a Ginevra (Svizzera).

Per partecipare occorre registrarsi entro il 12 maggio, troverete tutte le info ed il link sul sito www.agditalia.it (se non riuscite, fatemi sapere per tempo che vi inserisco io)

  • partita con SPARTA GIOVANILE
  • partita con NOVARA GIOVANILE CALCIO (in date di giugno da definire secondo le vostre esigenze)

Cosa è il torneo Medtronic Junior cup 2010

La Medtronic Junior Cup è un torneo di calcio a livello europeo che si tiene annualmente a Ginevra per squadre Junior (10 – 14 anni) e Senior (15 – 18 anni).
Nel 2008, la Medtronic Iunior Cup ha visto i calciatori italiani vittoriosi in entrambi i tornei; nel 2009 è stata la riconferma della squadra Junior italiana.

Riportiamo a seguito la cronaca giornalistica uscita sui giornali in proposito dell’evento del 2008.

I giovani diabetici italiani (diabete tipo 1) hanno vinto entrambe le coppe in palio, sia nella categoria Junior (6-12 anni) sia nella categoria Senior (13-18 anni). Alla manifestazione sportiva tenutasi il 23 e 24 agosto presso lo Stadio Bout-du-monde di Ginevra, hanno partecipato complessivamente oltre 170 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera). Ma la vera sfida per i giovani partecipanti, non è stata vincere il torneo. Piuttosto dimostrare a loro stessi e agli altri che essere diabetici non impedisce di essere sportivi.

“Questo torneo è la dimostrazione che il diabete non rappresenta un impedimento all’attività sportiva. Piuttosto è vero il contrario,” dichiara Marco Songini, Primario, della Struttura Complessa di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari, che ha assistito i ragazzi in campo durante la manifestazione. ”Fare sport aiuta a superare i disagi della malattia e infonde energia positiva. È estremamente importante adattare la gestione del diabete alla vita dei giovani pazienti, e non il contrario. Questo è il motivo per cui i giovani diabetici possono e devono fare sport, nel rispetto e nella piena consapevolezza della propria condizione. Per chi soffre di diabete e vuole fare sport la terapia con microinfusore è la migliore perché è estremamente flessibile e più simile al naturale rilascio di insulina”.

I partecipanti delle due squadre italiane vincitrici del Torneo sono stati selezionati grazie al contributo delle principali associazioni pazienti italiane: la Federazione Nazionale Diabete Giovanile e l’Associazione Diabete Giovanile.

Il diabete di tipo 1 è la malattia cronica più diffusa tra i bambini, con oltre il 90 per cento dei casi di diabete. Si tratta di una patologia auto-immune, nei confronti della quale non esiste nessuna terapia preventiva. Il diabete di tipo 1 è in costante aumento, con un allarmante tasso di crescita annuale del 5 per cento nei bambini di età pre-scolare e del 3 per cento nei bambini di età scolare e negli adolescenti. Ogni anno nel mondo si diagnosticano 70.000 nuovi casi di diabete tipo 1 nella fascia d’età 0-14 anni. In Italia, il diabete di tipo 1 colpisce oltre 130.000 dei 3,1 milioni di individui che soffrono di diabete. Più di 20.000 sono i pazienti pediatrici affetti da diabete tipo 1.

L’International Diabetes Federation (IDF) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno scelto il tema «Il diabete nei bambini e negli adolescenti» per la Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà il 14 novembre, sottolineando la necessità di accordare la massima priorità ai problemi dei giovani diabetici.

Fonte: Ufficio stampa Junior Cup – Diabete. A cura de Il Pensiero Scientifico Editore, 27/08/2008 11.42.00

28 aprile: Torneo di calcio