Ciao a tutti,

ricomincia con l’anno nuovo l’attività calcistica dell’AGD Novara online!

Martedì pomeriggio, 3 gennaio si è svolta la partita di calcio tra Juventus Club Novara ed AGD Novara, la squadra di ragazzi con diabete, nel campo della Parrocchia della Bicocca. Da anni AGD Novara, l’Associazione di giovani con diabete della nostra città, cerca di promuovere l’attività fisica dei ragazzi, soprattutto se affetti da diabete, cioè con una cronica carenza di insulina e con conseguente aumento di glucosio nel sangue, per promuovere il benessere fisico e la salute dei ragazzi stessi.

12-01-03_01

Juventus Club, da sempre impegnata nel settore sportivo dei giovani, ha voluto raccogliere l’invito e si è presentata in campo per richiamare l’interesse su questa importante condizione di malattia per essere vicino a questi ragazzi, ed in particolare ad Alessandro, capitano in Juventus Club e da alcuni mesi affetto da diabete. Anche in questa partita Alessandro è stato un grande protagonista ed ha realizzato più di un gol.

12-01-03_02

L’evento viene quindi a testimonianza dell’atleticità di questi ragazzi anche se affetti da diabete. Infatti, mentre è credenza comune che la condizione di diabete sia fortemente invalidante, la corretta cura della malattia permette una performance fisica e sportiva ai massimi livelli agonistici. In appendice all’evento è stata proiettata anche una breve sequenza di immagini di sportivi che, pur essendo affetti da diabete, hanno realizzato traguardi sportivi ai massimi livelli. L’attività sportiva è fonte di benessere mentale, ma soprattutto fisico per il soggetto con diabete, permettendo un migliore controllo metabolico della malattia.

12-01-03_03

Il pomeriggio si è concluso con due incontri “speciali”, con Carini, giovane calciatore professionista di C2, che ha parlato della sua vita di sportivo e di studente, ormai alle soglie della laurea in ingegneria, e Rubino, il grande capitano del Novara, che ha portato ai ragazzi un saluto affettuoso ed una testimonianza dell’impegno che ogni persona deve avere per raggiungere degli obiettivi nella propria vita. Due passaggi del discorso dei due calciatori professionisti sono stati particolarmente apprezzati: Carini: “non sempre è possibile realizzare nella propria vita il sogno di essere un grande campione”, per cui occorre essere impegnati anche al di fuori del calcio, nello studio oggi e domani nel lavoro; Rubino, che ha vissuto la propria carriera di calciatore dalla C2 al campionato in serie A: “anche se non vi è garanzia di poter arrivare ai traguardi dello sport, il perseguire con tenacia e costanza i propri obiettivi permette quasi sempre di essere premiati”.

È stata una bella partita, ma anche una grande lezione di vita. I ragazzi di AGD ringraziano con ciò Juventus Club Novara che ha permesso l’incontro, ed i due atleti che hanno dedicato ai ragazzi così grande attenzione.

3 gennaio – Prima partita di calcio