Resoconto della giornata al Novarello

sabato 27 ottobre 2012

12-10-27_01_novarelloIl 27 ottobre si è svolto un incontro “Diabete oggi & domani”, dedicato al diabete del bambino e all’obesità al Novarello, in occasione della giornata SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica). L’evento è stato organizzato dalla Clinica Pediatrica di Novara assieme all’Associazione dei Giovani con Diabete (AGD-Novara).

Erano relatori Gabriele Allochis, primario del Centro antidiabetico di Novara, Francesco Cadario e Silvia Savastio del Servizio di Diabetologia Pediatrica del Quadrante. I temi del DIABETE DEL BAMBINO E DELL’ OBESITA’ INFANTILE, sono di grande attualità e di rilevanza nella nostra moderna.

Si è parlato dei nuovi presidi di cura del diabete insulino-dipendente, della prevenzione del diabete tipo 2 con il contenimento dell’obesità, e di quanto oggi sia attuabile nella pratica quotidiana per migliorare la cura del diabete.

12-10-27_02_novarelloSuccessivamente si sono svolta le elezioni del nuovo direttivo dell’ Associazione di volontariato (AGD-Novara) e si è disputato sempre al Novarello la partita tra AGD on line, la squadra di ragazzi con diabete, e Novara Centro di Sant’Eufemia, allenata da Antonio Boccalatte, con grande agonismo e pari valori atletici in campo.
Si è visto un po’ di tutto: parate fantastiche, tiri di testa a rete, azioni di squadra, palleggi e scarti in area e goal! Il risultato di 2:2 del primo tempo è evoluto poi con una serie di azioni e contro-azioni rapide delle squadre sempre in pareggio, fino a 7:8, a favore della squadra ospite, con combattimento, sempre leale, fino all’ultimo minuto del secondo tempo. Allo scadere AGD on line segnava… 8:8, annullato. Fu vera sconfitta?

 12-10-27_03_novarello

Al prossimo 10 novembre l’incontro di ritorno sul campo dei Salesiani, a Novara in viale Ferrucci. Attesissimo!

In quella, sabato 10 novembre, in cui ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, la partita sarà preceduta da una presentazione di Marco Peruffo, Enzo Cerato e Manuel Dal Molin, tre atleti dell’alpinismo estremo che presenteranno le loro esperienze di scalatori con immagini e racconti. Questi tre alpinisti dell’Associazione Italiana Diabetici in Quota (AiDQ), hanno scalato vette a 6000 metri pur essendo affetti da diabete insulino-dipendente. L’incontro è finalizzato a incentivare l’attività fisica nel ragazzo con diabete e ad affrontare vette e traguardi con preparazione e perseveranza senza arrendersi a facili pregiudizi sul diabete: il massaggio ai ragazzi è chiaro!

Quindi appuntamento alle ore 15 del 10 novembre, alla sala conferenze dell’ Istituto Salesiano di Novara.

30 ottobre – leggi il resoconto della giornata al Novarello