Carissimi stiamo programmando le prime iniziative autunnali.

Reduci dal campo estivo di Druogno (visibile la documentazione al sito di JADA) e dalle Giornata di avvio allo sport di Pavia, ora dobbiamo organizzare gli eventi autunnali:

  1. TREKKING CON GLI ASINI: tre operatori sanitari + 10 ragazzi da 12 a 20 anni con T1D saranno impegnati il 21 e 22 di settembre per una gita a BAGNERI piccolo paesino del biellese, con 10 asini (alla corda o in soma).
    L’iniziativa ripropone una precedente esperienza del 2009 e, anche sulla scia di quanto già sperimentato, possiamo affermare che: non solo l’attività fisica migliora il controllo metabolico riducendo la somministrazione d’insulina, ma anche il percorrere ambienti naturali ricchi di valori paesaggistici e storici della tradizione montana, ed il contatto con animali, giova nella terapia del diabete in quanto stimola a cercare un diverso equilibrio con la natura, e con se stessi suscitando attitudini istintuali che la vita quotidiana reprime; a ciò si aggiunge il valore del gruppo con altri ragazzi. Inoltre l’esperienza insolita insegna nuove strategie di cura, fa vivere un regime alimentare diverso più libero e gradito, favorito dal consumo energetico che l’attività motoria comporta.
    Si allega la descrizione dettagliata del luogo che visiteremo, ed invitiamo a raccogliere da ora le adesioni, per poter meglio organizzare l’evento: inviate direttamente a francesco.cadario@maggioreosp.novara.it la RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE di chi fosse interessato.
    Altra indicazione indispensabile è essere informati per allergie ed intolleranze (esempio intolleranza al glutine)
  2. SQUADRA DI CALCIO PER ESORDIENTI: iniziamo a riunire fra i nostri bambini con diabete, nuove stelle del football: si invitano bambini dai 6 a 12 anni ad iscriversi. Inviate la richiesta direttamente a francesco.cadario@maggioreosp.novara.it anche se non residenti a Novara. Ci gioveremo dell’associazione della Libertas con la quale abbiamo avviato contatto, per organizzare la squadra anche con altri bambini
  3. UN GIRO IN MOUNTAIN BIKE A FONDOTOCE: stiamo organizzando l’evento, per fine settembre o inizio ottobre: si richiede chi fosse interessato di mandare adesione preliminare. Seguirà programma e data
Iniziative autunnali