Costruisci con noi la squadra di basket!
AGD on line è anche incontro per divertimento.E noi stiamo cercando ragazzi disposti a giocare a basket in squadra con noi.
Un primo incontro l’11 maggio ’09, lo abbiamo già fatto, in modo informale con ragazzi del Novara Basket, alla palestra “Don Bosco” dell’Istituto Salesiani in Novara, e ringraziamo Ugo Finetti, per lo spazio riservatoci e il tempo dedicato. È stato un evento simpatico e si sono visti anche delle belle azioni in campo.
Dunque già ci siamo: ma la strada è ancora lunga; non si improvvisa una squadra di basket, tantomeno se gioca per vincere!
Che cos’è il basket? Uno sport di competizione, di 5 contro 5 ragazzi, che per avere caratteristiche confrontabili devono essere di età uguale (o simile). Noi pensiamo di riunire ragazzi e ragazze, in due squadre di “grandi” e “piccoli”, sotto e sopra i 13 anni. Poiché nel basket i cambi in campo sono frequenti, ideale sarebbe poter disporre di 10 giocatori under 13 ed over 13, cioè 20 ragazzi. Poiché i nostri provengono da diverse città del Piemonte orientale, non potremo fare spesso allenamenti. Potrebbe essere utile (per qualcuno è già) essere inseriti anche in squadre locali di basket. Per quanti non “fanno” basket, potrebbe essere occasione per iniziare un’attività sportiva anche nella propria città. AGD online basket, se saprà essere una buona squadra, costruirà eventi rilevanti di gioco anche in altre città, che ti ripagheranno, anche incontrando campioni dello sport.
Che cosa comporta il diabete? Il diabete non è un limite, ma impone delle regole: occorre essere in “compenso”, cioè fare terapia regolarmente con insulina, e saper gestire – con l’aiuto nostro, di medici dedicati alla cura di questa malattia – le dosi e l’alimentazione. Quindi il problema è riassumibile: curati bene e vieni a giocare con noi!
Fammi sapere se sei interessato con una e-mail od una telefonata
Francesco Cadario (e-mail: francesco.cadario@maggioreosp.novara.it o Tel. 0321 3733793)
Ora il nostro allenatore LUCA cercherà di riorganizzare due squadre under ed over 13 anni, per ora i cinque giocatori titolari sono:
- Playmaker: GIULIO (è colui che chiama gli schemi offensivi della squadra. Solitamente è il giocatore dotato di maggiore rapidità e di migliore controllo di palla con entrambe le mani).
- Guardia tiratrice: DAVIDE (è il giocatore dotato del miglior tiro della squadra. Spesso i compagni fanno “blocchi” al suo difensore per permettergli di tirare più libero).
- Ala piccola: SIMONE (questo ruolo è ricoperto solitamente da un giocatore dotato fisicamente e in grado di marcare sia avversari più piccoli e veloci che più alti e pesanti).
- Ala grande: ALESSANDRO (è uno dei giocatori più alti della squadra. Generalmente si tratta di un giocatore di alta statura ma con una discreta velocità di piedi).
- Centro: MARCO (è il giocatore più alto e più pesante della squadra. Sfruttando la sua mole deve prendere la maggior parte dei rimbalzi, cercare di stoppare gli avversari e portare blocchi per liberare i propri compagni).