Progetto di scambio culturale fra ragazzi con diabete in Europa
Costruire insieme il progetto con ragazzi di un altro Paese
Cos’è un progetto di scambio? Alcuni nostri ragazzi (10-14 adolescenti) si mettono in contatto con altri, di pari età (target 16-18anni) ed interessi, residenti in un altro Paese d’Europa, per incontrarsi.
Una agenzia specializzata in questo (Vedogiovane, che aderisce al CSVP – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Biella, via Tripoli,24 – 13900 Biella, www.acsv.it ) assiste il gruppo con propri animatori Christian Zegna e Mara Giromini, dalla fase del progetto alla conclusione, accompagnano fisicamente i nostri ragazzi nel viaggio, provvedendo ad organizzare trasferimento, vitto ed alloggio, oltre che i momenti di incontro. L’agenzia provvede anche a richiedere un finanziamento europeo per lo scopo, come progetto di scambio con finalità di incontro fra giovani in Europa.
Qual’è la finalità? Sin dalla fase di costruzione a dopo la conclusione si stabiliscono conoscenze ed amicizie, che superano le esperienze individuali e del gruppo. Al di là della finalità turistica, l’incontro è di arricchimento reciproco ed aggiunge abitualmente inaspettate visioni della propria condizione di essere giovani. La presenza di diabete pone ovviamente delle regole, non dei limiti, ed in questo progetto diventa occasione d’incontro.
Qual’è l’oggetto di comune interesse per stabilire l’incontro? Sport, cultura, musica o spettacolo, sono possibili punti d’incontro. La condizione diabete non è abitualmente considerata l’oggetto su cui proporre l’incontro fra i giovani, ma è presentata nel progetto come “caratteristica” del gruppo.
Nell’attuale fase di progetto è importante stabilire cosa interessi maggiormente i nostri ragazzi: presentatati ed invia quanto prima il Tuo parere a Christian Zegna, tel. 015 8497377 o cell. 349 3730385 o e-mail: europa.biella@acsv.it