CANDIDATURE CONSIGLERI AGD NOVARA
27 Ottobre 2012 – NOVARELLO
- Sandro Barbero
Caro Lucio, per quanto riguarda il programma ed i propositi per il mandato del prossimo direttivo, da parte mia, sai che sarò sempre disponibile a continuare a darvi una mano, ma sai anche che, se si riuscisse a coinvolgere altri iscritti, soprattutto qualche genitore con figlio diabetico, io rinuncerei volentieri alla mia carica di consigliere. Tanto lo sai benissimo che non e’ per tale carica che mi impegno, quando posso, nelle varie attività dell’AGD. Io vorrei proprio che, come diceva anche Fausto, fossero eletti nel nuovo direttivo altri (ancora da identificare) che in tale maniera diventino più partecipi alle attività dell’associazione.
Per quanto riguarda invece i programmi futuri sicuramente si dovrà continuare l’attività sportiva non solo con la squadra di calcio, cercando di coinvolgere anche i tanti ragazzi ancora disimpegnati e poco attivi.
Si potrebbe fare esperienza anche con altri sport e, soprattutto d’inverno, gite sulla neve (sci, ciaspolate), trekking e altro. - Fausto Chirico
Sono parecchio impegnato nel compito che ho nell’assistere le famiglie che hanno esordio di Diabete nei loro bambini. Tutto il mio tempo extra lavoro viene praticamente esaurito tra la mia famiglia e questa assistenza: lo star vicino a loro in questimomenti particolarmente difficili mi dà un ritorno di energia benefico quando vedo gradualmente rasserenarsi i loro volti.
Non posso però dedicarmi ad ulteriori altre iniziative dell’associazione, perciò metterei volentieri a disposizione di altri la mia candidatura come è disposto a fare tutto il direttivo affinché forze nuove mosse da necessità di essere più consapevolmente utili alla soluzione del proprio problema proprio per questo dedichino parte delle proprie energie per l’utilità comune cioé di tutti coloro che condividono lo stesso cammino - Adriana Falabrino
Psicologa, Psicoterapeuta, lavora per la Neuro Psichiatria Infantile Territoriale della ASL di Novara.
E’ Consigliere di AGD Novara, associazione fondata dal proprio padre, da quando aveva 20 anni.
E’ membro di AGD Italia (Coordinamento tra Associazioni Italiane Giovani con Diabete) e del board del Ministero della Salute per la risoluzione delle problematiche dei bambini nell’ambito scolastico.
Auspica che i Diabetici Adulti (FAND), di cui già si occupa a livello Regionale e Nazionale, rispondano al nostro appello di un impegno più incisivo nella nostra Associazione. - Lucio Astolfi
La nostra Associazione “AGD”, come risaputo, aiuta le famiglie dei giovani fino al passaggio alla “maggior età” e sia chi nella “maggior età” lo è già da un pezzo.
Per questo siamo affiliati ad AGD Italia, per i giovani e a FAND Nazionale, per i maggiorenni.
Questo per affrontare le problematiche del Diabete a 360° altrimenti da soli non riusciremmo mai a farcela. Abbiamo così la possibilità di avere supporto non solo per informarci, ma per consultare persone competenti, per avere consigli, per partecipare ad altre iniziative, per beneficiare di effetti “sinergici” preziosi.
L’obiettivo è quello di sempre: aiutare ad affrontare gli ostacoli della VITA senza quel pessimismo che peggiora le cose, soprattutto dopo aver conosciuto il DIABETE, questo “Amico-nemico così esigente e facilmente subdolo” che ci obbliga a diventare Maturi molto, molto presto.
Per altro verso mi viene da parafrasare una massima : – “TUTTO CIO’ CHE NON TI STRONCA, TI FA’ CRESCERE IN AUTOCONSAPEVOLEZZA CHE TI AIUTA AD ATREZZARTI MEGLIO PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA”.
Migliorando la collaborazione col Dott.CADARIO e il Dott.ALLOCHIS vogliamo rendere più efficace il nostro ruolo come Associazione e abbiamo un chiaro obiettivo, si sintetizza nella sigla storica Ass.Giov.Diab. = AGD, le tre lettere ,anagrammate in GA&D possono assumere anche un nuovo significato, cioè GA&D =“Giovani adulti & Diabete” la nuova sigla si aggiunge al nostro marchio storico ma non lo vuole assolutamente sostituire nella missione né vuole ridimensionarne l’importanza, evidenzia solo un obiettivo che integra l’esistente.
Altra cosa che è importante fattore di salute e di equilibrio è attivarci, come Associazione, per rimuovere l’indole verso la pigrizia e la troppa indulgenza che si trova a volte in noi stessi, per rendere più attraente l’attività fisica, per educare il corpo a non stare passivo.
A questo scopo aumenteremo gli sforzi quest’anno per incrementare iniziative a favore dell’attività sportiva dei nostri ragazzi e ragazze, oltre alla squadra di “calciotto” che abbiamo avviato l’anno scorso e che continuiamo anche quest’anno 2012-’13 con il campionato. Pensiamo non solo a sport competitivi ma anche ad attività artistiche e creative che armonizzino il corpo e la mente (e nel frattempo abbassano la glicemia).