GITA ALL’ALPE MASTROLINI

Cronaca della gita del 16/09/2012, all’Alpe Mastolini

12-09-16_alpe-res_01 12-09-16_alpe-res_02 12-09-16_alpe-res_03

E’ stata una bellissima giornata, in senso meteorologico, perché la salita all’Alpe é stata favorita da un cielo un poco nuvoloso che ha ridotto la fatica ed il caldo, e poi perché abbiamo fatto per tutto il pomeriggio “un pieno di sole”, tanto gradito dopo le giornate di freddo appena trascorse. E poi, ancora di più, il bello per noi è stata la compagnia dei bambini, sempre allegri, mai stanchi, tutti felici ed in pieno benessere. Appena arrivati, sono subito scappati a giocare per i prati e sul campetto di calcio. Quindi a loro il primo grazie: per tutto quello che ci hanno regalato con la loro gioia

12-09-16_alpe-res_04 12-09-16_alpe-res_05 12-09-16_alpe-res_06

La meta era un rifugio a circa 45 minuti da Omegna all’ estremità nord del Lago Maggiore, dove dopo una salita in un fitto bosco ancora nell’abito florido dell’ estate, si sbuca su un rilievo roccioso prospiciente il lago e la cittadina di Omegna.

L’accoglienza e l’ospitalità’ erano persino esagerate, non potevamo aspettarci di meglio; era stato predisposto nei giorni precedenti il rifugio per accoglierci e darci ogni possibile conforto, un pasto subito pronto, bevande calde per chi avesse freddo, e fredde per chi avesse caldo, tutto ad integrare ciò che avevamo portato per un pasto al sacco. Tutti hanno mangiato con appetito, e tutti i bambini avevano una glicemia perfetta.

Dopo il pranzo in un’ampia tavolata all’ aperto, sono arrivate le torte fatte in casa, il caffè, ed inattesa uva nera raccolta lì vicino, e castagne arrosto, come frutti privilegiati dell’autunno ormai alle porte. Per tutto un grazie particolare alle famiglie Knutti e Stridi ed ai loro amici.

12-09-16_alpe-res_07 12-09-16_alpe-res_08 12-09-16_alpe-res_09

Abbiamo avuto modo di parlare, discutere e confrontarci, ed i bambini di correre e giocare. Due asini hanno fatto da guardia al Presidente Lucio, vigilandolo sul lato destro e sinistro come si conviene a personaggi importanti.

12-09-16_alpe-res_10Poi il ritorno, contrassegnato da qualche ipoglicemia e infine il saluto ed arrivederci alla prossima occasione che nessuno vorrà perdere. Un parere in più viene da Lucio Astolfi, il Presidente di AGD Novara presente alla gita all’Alpe: “Abbiamo passato una giornata insieme, bambini e genitori, medici ed io per conto di AGD. Pensavo: questa è veramente associazione: persone che si incontrano, unite dal sorriso e da una voglia di camminare insieme; che si scambiano idee, esperienze e consigli; che sono unite da comuni interessi e che in allegria sanno progettare e costruire soluzioni in comune, qui favorite dalla bellezza dei luoghi ed una grande ospitalità”.

27 settembre – leggi il resoconto della gita all’Alpe Mastrolini