DIABETE SPORT TRAINING
Il diabete di tipo 1 è diagnosticato in genere nei bambini o nei giovani adulti, anche se può manifestarsi a qualsiasi età. Circa il 3% di bambini e adolescenti nel mondo soffrono di diabete.
Lo sport e più in generale l’attività fisica costituiscono uno dei pilastri della cura del diabete di tipo 1: permettono di ottenere una maggior stabilità delle glicemie, un miglioramento del controllo metabolico migliorando la qualità della vita.
Inoltre lo sport viene spesso vissuto come una meta non raggiungibile, praticarlo in sicurezza permette di superare tale barriera imparando a gestire la malattia anche in questo nuovo ambito.
Il progetto si propone di far acquisire a bambini e giovani con diabete dai 6 ai 30 anni il passaporto sportivo, attestante, attraverso una specifica batteria di test/giochi motori, le capacità coordinative e condizionali del soggetto allo scopo di evidenziare predisposizioni, attitudini, in rapporto all’età biologica, modulando l’attività motoria in attenzione alla patologia, favorendo così l’inserimento in ambito sportivo dei nostri giovani.
Il programma si svolgerà attraverso la realizzazione di “Campi” di educazione e promozione sportiva, campi residenziali di tre giorni, organizzati in gruppi omogenei per età dove un team dei professionisti seguirà passo dopo passo i giovani partecipanti dal punto di vista clinico, psicologico e in particolar modo nell’avviamento e nella pratica sportiva.
L’iniziativa verrà realizzata in 8 località sull’intero territorio nazionale. A ciascuna di queste strutture faranno riferimento i pazienti di una o più Regioni.
Le date e le località saranno comunicate a breve.
Il Progetto sarà realizzato da AGDI, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, in partnership con il Marathon Sport Medical Center (www.marathoncenter.it) che, nella persona del dott. Gabriele Rosa, sarà il responsabile della parte sportiva, ma in ogni campo sarà costituita una “Equipe del Territorio” (formata da: medici diabetologi e diabetologi pediatrici, esperti della nutrizione, psicologi e infermieri) che avrà quindi la possibilità di seguire i giovani anche successivamente allo svolgersi del Campo.
Referente Scientifico del Progetto è il Dott. Stefano Tumini.
Ai campi potranno partecipare TUTTI i giovani con diabete da 6 a 30 anni.
AGDI è lieta di condividere l’iniziativa con tutte le associazioni di persone con diabete.
Il progetto si svolgerà con i seguenti patrocini e collaborazioni:
- Ministero della Salute
- Coni
- Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica – SIEDP
- Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione
- Diabete Italia Onlus
- Sport Without Borders Italy
- A.N.I.A.D Associazione Nazionale Atleti Diabetici
- IDF Young Leaders Italia
per maggiori informazioni e per scaricare la DOCUMENTAZIONE INDISPENSABILE PER I PARTECIPANTI AL CAMPO, cliccare su: www.diabetesporttraining.it