Scuola & Diabete
In questa pagina iniziamo un nostro percorso per affrontare un problema oggi molto dibattuto: come coniugare il diritto allo studio con un livello di sicurezza dei bambini con diabete nella Scuola.
Posto che la maggior parte della giornata un ragazzo la trascorre a Scuola, per 5 giorni alla settimana e per nove mesi all’anno, è assolutamente essenziale che quando interviene una condizione di malattia cronica come diabete, vengano in ambito scolastico rispettate le cure necessarie; infatti per un buon controllo del diabete la terapia è quotidiana, con somministrazione di insulina, spesso ma non sempre, auto-iniettata dai ragazzi stessi; le misurazioni di glicemia e le necessità alimentari costituiscono un ulteriore quotidiano motivo di attenzione, per evitare errori o conseguenze al ragazzo con diabete.
Non meno importante ai fini della crescita sia culturale che sociale del ragazzo con diabete, è che possa fruire pienamente delle attività sportive e di Educazione Fisica, e che possa partecipare ad iniziative di gruppo come gite scolastiche e settimane bianche con i propri compagni.
Per predisporre un livello di sicurezza dei nostri ragazzi con diabete in ambito scolastico, la Clinica Pediatrica di Novara ed AGD-Novara hanno intrapreso un percorso, cercando incontro e sinergia di tutte le parti interessate al problema: famiglie, ASL preposte all’Assistenza Scolastica, Scuole. Anche la Provincia di Novara ha prestato ascolto a queste esigenze ed è attivamente interessata a costruire un percorso di sicurezza per ragazzi con malattia cronica in ambito scolastico.
Il nostro progetto definito ”SAFE IN SCHOOL” è in costruzione, e ieri 27 novembre, giornata “dei diritti del fanciullo” una prima base è stata posta incontrando Pediatri e Medici di Famiglia presso l’Ordine dei Medici di Novara (vedi programma dell’evento e report giornalistico).
Si è inoltre stabilito un calendario di “azioni” diretto all’attuazione del progetto, iniziando dalla definizione delle Scuole dove sono presenti ragazzi con diabete, ed “ascolto” di difficoltà o punti critici in ambito scolastico riferiti dalle famiglie. Anche un breve libretto informativo sul tema “a Scuola con il diabete”, verrà stampato e diffuso dalla Clinica Pediatrica e da AGD, per portare informazione ed attenzione al problema nelle Scuole.
Il calendario operativo prevede un ulteriore incontro, questa volta mirato ad Insegnanti e Dirigenti Scolastici. In questa occasione saranno presenti anche famigliari, che possono già da ora dare consiglio e contributo al nostro progetto.