IN CAMPO: lo sport migliora la vita!

Non è solo uno slogan utilizzato dalla Federazione Calcio Italiana; è un dato di fatto che l’attività calcistica (come lo sport in genere) comporti vantaggi metabolici in ogni ragazzo ed adolescente, ancora di più nel soggetto con diabete, dove la regolare attuazione dell’attività fisica comporta una riduzione del fabbisogno insulinico e miglioramento del compenso facilmente misurabile, un aumento delle proprie prestazioni fisiche, ed uno stato di benessere psicologico.
Esiste poi un’etica dello sport, finalizzata alla educazione dei giovani, al rispetto delle regole, ed alla disciplina di una squadra. Il sano confronto fisico e, laddove viene rispettata, la corretta competitività di un gruppo contro un altro, è infine motivo di spettacolo ed esempio per tutti.

Viene riproposto quest’anno un incontro di calcio a Chivasso (TO) che per motivi vari non si è potuto realizzare l’anno scorso tra due squadre di ragazzi con diabete e ragazzi delle giovanili del Toro e Juve.
Le date saranno 25-26 maggio (o 8-9 giugno). Saremo portati in pullman a Chivasso, e si svolgeranno due incontri di un tempo con le due squadre locali e poi, dopo adeguata ristorazione, rientro a Novara. Il giorno successivo ritorneremo a Chivasso per l’incontro con l’altra squadra e a conclusione l’assegnazione della vittoria a punteggio.

Nelle pause saranno con noi atleti, grandi protagonisti dello sport, con cui sarà possibile condividere momenti di vita e scambio di opinioni sul tema del calcio.

Anche per questa iniziativa, ci pare utile presentare l’anteprima con anticipo, per raccogliere le adesioni e realizzare in maniera ottimale l’evento. Si è supportati da Terumo, industria leader nella produzione di aghi e punte per penne di insulina, e di pungi dito indolori con glucometri. E con l’interessamento personale del Dr. Carini, appassionato di calcio, il risultato è garantito. Indirizzate adesione e commenti a francesco.cadario@maggioreosp.novara.it oppure direttamente al numero telefonico dell’Ambulatorio 0321 3733793.

Nel frattempo sono iniziati gli allenamenti della nostra squadra AGD on line, il venerdì pomeriggio ore 18, presso l’Oratorio della Bicocca (ingresso al lato della chiesa, in corso 23 Marzo, n. 290 – Novara). Sono presenti agli allenamenti Cesare Aratari, che riunisce ed organizza la nostra squadra, ed è contattabile per ogni esigenza (0321 777264 o cell 334 6491261 o e-mail: c.aratari@libero.it) ed il nostro infaticabile presidente Lucio Astolfi.


Volley con Asystel

Incontreremo atlete della Asystel, la grande squadra di volley di Novara, per condividere momenti di indimenticabile emozione.
L’iniziativa che nasce per poter avviare allo sport le ragazze, è importante per capire come solo con l’impegno e determinazione costante si possano raggiungere risultati sportivi. Conoscere la giornata delle atlete… vivere le emozioni della partita … e scendere in campo sotto i riflettori … direttamente raccontato dalle protagoniste.

Ma non solo. Ogni atleta sa che nel sacrificio quotidiano ed individuale si costruisce la propria performance fisica, ma il traguardo della vittoria è nella squadra, che costruisce un lavoro comune di allenamento e di gioco.
È per noi il simbolo di AGD, dove ragazze (e ragazzi) vanno oltre la loro individuale necessità di cura, e costruiscono un percorso di gruppo, come una squadra vincente, affrontando le sfide “in gruppo” del quotidiano confronto con il diabete. Vincenti!

L’iniziativa è ancora da definire, ma abbiamo preso contatto con la squadra che ha corrisposto con immediata disponibilità. Sarà in primavera, a fine aprile, e da ora ne diamo notizia per poter organizzare con anticipo l’evento.

Indirizzate adesione e commenti a francesco.cadario@maggioreosp.novara.it oppure direttamente al numero telefonico dell’Ambulatorio 0321 3733793.

Iniziative di primavera